NEI PANNI DI CYRANO

Compagnia Estragone APS (San Vito al Tagliamento)

 

Autore: Nicholas Devort, tradotto da Norina Benedetti

Regia di Filippo Fossa

 

Interpreti: Norina Benedetti

 

La straordinaria commedia del “Cyrano de Bergerac” fa da filo conduttore e da pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di studenti guidati dalla loro insegnante. Tra questi si riconosce lo studioso, il simpatico, la belloccia, il bullo ed infine Piero che è timido e balbetta, che non ama stare con le persone, ma allo stesso tempo ha paura della solitudine. Il gioco del teatro con i suoi esercizi buffi e strampalati, uniti alle straordinarie parole di Cyrano, favorirà, nei ragazzi, la nascita di nuove amicizie, scatenerà sane risate e colpi di fulmine, ma soprattutto farà capire che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti.

“Nei panni di Cyrano" è tutto questo, ovvero teatro nel teatro, ironia, leggerezza ed energia riuniti in un testo intenso, toccante, polifonico.

Norina Benedetti, con straordinaria abilità e talento ,descrive con sguardo non giudicante, i personaggi che compongono questo spettacolo, donandoli al pubblico nelle loro diverse sfaccettature, sapendoli cogliere da varie angolazioni come se fossero filmati con una videocamera che riprende semplicemente la loro realtà.

"Nei panni di Cyrano" pone l'accento su quel grido di accettazione, di accoglienza vera e inclusione in cui è impossibile non riconoscersi.

Uno spettacolo asciutto e delicato che sa far ridere, riflettere, immedesimarsi, comprendere. Interpretato da un'attrice vulcanica che regala al pubblico intensità e originalità.