GATTO NERO
Gli ultimi guardiani di un manicomio
Testo: Libero adattamento di Valeria Murianni
Regia: Federico Scridel
Con: Anna Pia Bernardis, Andrea Braida, Alessandro Comello, Marco Gallo, Alessandra Giacomello, Valeria Murianni, Lisa Pericoli, Adriano Sabotto, Valdi Tessaro
Il testo teatrale è liberamente tratto dal libro “Gli ultimi guardiani del Gatto Nero - racconti di vita e di lavoro in un manicomio” di Dario Bonini, Ivano Mucin e Ornella Schiffo (a cura di Anna Zanarolla Edizioni IRES). Il libro è l’insieme di testimonianze dei passati infermieri dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine, più comunemente conosciuto come “Sant’Osvaldo” o “Gatto Nero” (dal nome del bar alle porte dell’istituto).
Nel testo teatrale, dal titolo GATTO NERO - Gli ultimi guardiani di un manicomio, gli infermieri si presentano per quello che sono, dicono ciò che sentono e a volte sperano. I pazienti sono personaggi per lo più tranquilli, dolci, a volte addirittura ragionevoli. L’intenzione dell’autrice è quella di presentare l’altra faccia della medaglia; quindi, non quella dei “matti”, di cui tanto già si è parlato, ma quella degli infermieri.