MARTEDI' 2 LUGLIO, ORE 21:00 c/o Polisportivo di Via Gemelli, quartiere San Gregorio - PORDENONE

 

TERAPIA DI GRUPPO

di Christopher Durang

Traduzione di Giovanni Lombardo Radice

Regia Nicola Fraccalaglio

 

Con: Silvia Castellan, Stefano Marangoni, Mauro Cantarutti, Francesca Marianini, Gabriele Micottis, Marco Petris

 

NEW YORK ANNI 80 - Prudence e Bruce sono due abitanti di Manhattan che cercano l'amore e si conoscono tramite un annuncio sul giornale, grazie ai consigli dei loro terapisti. Bruce è bisessuale, emotivo e piange facilmente, un fatto che Prudence vede come un segno di debolezza. Il loro primo appuntamento si rivela un disastro e i due se ne lamentano con i rispettivi analisti: Stuart, uno psicologo dongiovanni, e l'eccentrica Charlotte, che balbetta e usa un peluche di Snoopy per aiutare i propri pazienti ad esternare i loro sentimenti. A rovinare ulteriormente la situazione ci pensa Bob, il geloso amante di Bruce che teme di perdere il suo uomo.


SABATO 20 LUGLIO, ALLE ORE 21:00

c/o Castello Alimonda, via delle scuole 2 - SAGRADO (GO)

 

GATTO NERO - Gli ultimi guardiani di un manicomio

 

La compagnia Melodycendo presenterà un nuovo spettacolo teatrale. Il testo teatrale, scritto da Valeria Murianni, è liberamente tratto dal libro “Gli ultimi guardiani del Gatto Nero - racconti di vita e di lavoro in un manicomio” di Dario Bonini, Ivano Mucin e Ornella Schiffo (a cura di Anna Zanarolla Edizioni IRES). Il libro è l’insieme di testimonianze dei passati infermieri dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine, più comunemente conosciuto come “Sant’Osvaldo” o “Gatto Nero” (dal nome del bar alle porte dell’istituto).

Nel testo teatrale, dal titolo GATTO NERO - Gli ultimi guardiani di un manicomio, gli infermieri si presentano per quello che sono, dicono ciò che sentono e a volte sperano. I pazienti sono personaggi per lo più tranquilli, dolci, a volte addirittura ragionevoli. L’intenzione dell’autrice è quella di presentare l’altra faccia della medaglia; quindi, non quella dei “matti”, di cui tanto già si è parlato, ma quella degli infermieri.